Cerca e trova immobili
SVIZZERA / CANTONE

Tutti in Ticino, ma in treno: «64'000 posti in più per Pasqua»

Le FFS ampliano notevolmente i loro servizi durante le prossime festività: «Venti treni speciali contro le code al San Gottardo».
FFS
Fonte FFS
Tutti in Ticino, ma in treno: «64'000 posti in più per Pasqua»
Le FFS ampliano notevolmente i loro servizi durante le prossime festività: «Venti treni speciali contro le code al San Gottardo».

BERNA - Per Pasqua il Ticino resta una delle destinazioni più popolari tra i viaggiatori della Svizzera tedesca. Per questo le FFS, in vista delle imminenti vacanze (Pasqua quest'anno cade il 20 aprile), hanno deciso di «ampliare notevolmente» i loro servizi anche per evitare ai viaggiatori «le noiose attese in coda» al portale autostradale del San Gottardo.

Cifre alla mano, infatti, l'ex Regia federale offrirà venti treni speciali e un totale di circa 64'000 posti a sedere in più. «Prevediamo un aumento dei viaggiatori sull'asse del San Gottardo e per questo motivo, tra Giovedì Santo (17 aprile) e il Lunedì di Pasqua (21 aprile), faremo circolare un totale di venti treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino. Offriremo inoltre più posti a sedere aggiungendo carrozze e unità supplementari ai treni, inclusi gli Eurocity che viaggiano fino in Italia. In totale, nel periodo pasquale ci saranno circa 64 000 posti in più».

Più TILO - E treni speciali ci saranno anche per coloro che non si fermeranno in Ticino ma proseguiranno il viaggio più a sud. «Per soddisfare anche l'aumento della domanda dei viaggi verso l'Italia, Venerdì Santo saranno offerti due collegamenti TILO RE80 aggiuntivi da Locarno a Milano Centrale, che non passano da Chiasso ma da Mendrisio, con fermate intermedie a Varese, Gallarate e Rho Fiera».

Treni pieni? «È comunque possibile» - Nonostante queste misure, le FFS non possono però escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino frequenze elevate su alcuni treni. «Consigliamo quindi - si legge nella nota - di pianificare il viaggio con sufficiente anticipo, di controllare l'orario online per verificare la presenza di treni speciali e l'utilizzo della capacità, di riservare i posti a sedere e di tenere presente l'obbligo di prenotazione per le bici».

Restrizioni a causa di cantieri in Germania e nei Paesi Bassi - A causa di diverse attività di costruzione sulla rete della Deutsche Bahn lungo la tratta ferroviaria della Valle del Reno (Karlsruhe-Basilea), dal 14 al 28 aprile e quindi anche nei giorni di Pasqua ci saranno deviazioni, cancellazioni di treni e servizi di autobus sostitutivi. L'orario online è aggiornato e propone di volta in volta i migliori collegamenti. Per ulteriori informazioni consultare il sito FFS «Cantieri e cambiamenti d'orario in Europa» , al punto «Germania e Amsterdam».«Cantieri e cambiamenti d'orario in Europa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE