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Radar davanti a un’uscita di emergenza: «Prevenzione non fa rima con sicurezza?»

Il dispositivo sull'A2, ora rimosso, approderà sui banchi del Consiglio di Stato attraverso un'interrogazione di Paolo Caroni (Centro).
foto lettore
Fonte red
Radar davanti a un’uscita di emergenza: «Prevenzione non fa rima con sicurezza?»
Il dispositivo sull'A2, ora rimosso, approderà sui banchi del Consiglio di Stato attraverso un'interrogazione di Paolo Caroni (Centro).

BELLINZONA - Il radar posto nelle scorse settimane all'interno di un'uscita di emergenza sull'autostrada A2, nella galleria del Ceneri, continua a fare discutere. Dopo i dubbi espressi da un'avvocata del Luganese in un nostro articolo, ora il tema approderà anche sui banchi del Consiglio di Stato. Attraverso un'interrogazione, il granconsigliere Paolo Caroni (Centro) sollecita infatti l'Esecutivo cantonale.

Insomma, nel frattempo il dispositivo è stato rimosso, ma la questione sembrerebbe essere tutt'altro che chiusa. «Se da un lato è comprensibile che i controlli radar siano giustificati dalla necessità di prevenire incidenti e migliorare la sicurezza stradale, dall’altro è legittimo domandarsi se, in questo caso, la scelta operata non abbia paradossalmente aumentato i rischi per gli utenti della strada», spiega Caroni nel testo dell'interrogazione. «Infatti, è evidente che un ostacolo posto davanti a una via di fuga in galleria può rappresentare un pericolo significativo, specialmente in situazioni di emergenza (incendio)».

A prescindere «dall’applicabilità formale delle norme citate nell’articolo e dalla risposta delle autorità cantonali e USTRA, secondo le quali non esisterebbe una direttiva USTRA sul posizionamento dei radar nelle gallerie, il buon senso dovrebbe guidare le autorità competenti nel garantire che il posizionamento di un radar o altre infrastrutture non renda le strade più pericolose di quanto non siano già. Questo caso sembra invece suggerire il contrario».

E ancora: «Senza voler riprendere la diceria popolare (più o meno fondata) che i radar vengono posizionato soprattutto per far cassetta piuttosto che per scopi di prevenzione, viene da pensare che il radar in questione sia stato posizionato davanti a una via di fuga perché considerato un punto pericolosissimo dell’autostrada A2. In quel caso, la pericolosità della strada giustificherebbe l’ostruzione parziale della via di fuga per prevenire eccessi di velocità. Altrimenti non si comprenderebbe come mai si sia ritenuto accettabile compromettere la sicurezza di una via di fuga in galleria per eseguire controlli radar».

Domande al Consiglio di Stato

1. La Polizia ha precisato nella risposta che “ (…) come da prassi sono stati effettuati i necessari approfondimenti sulla posa dell’apparecchio radar, dai quali non sono emersi elementi in urto alle disposizioni di legge.”

1.1 Quali sono gli approfondimenti effettuati?

1.2 Questi approfondimenti riguardano anche la sicurezza del posizionamento?

1.3 Si può conoscere il contenuto dell’approfondimento?

2. Sono stati consultati esperti in materia di sicurezza stradale e di vie di fuga in galleria per determinare l’idoneità di tale collocazione?

3. Il radar è stato posizionato in quel punto dell’autostrada A2 perché considerato uno dei tratti più pericolosi?

3.1 In caso contrario, qual è la motivazione precisa?

4. Se, come riferito da USTRA, non ci sono sue direttive sul posizionamento dei radar nelle gallerie, quali eventuali normative e direttive cantonali o federali regolano il posizionamento dei radar nelle gallerie autostradali?

5. In caso di emergenza, quali misure sono state predisposte per garantire la piena funzionalità della via di fuga interessata?

6. Esiste una stima del tempo aggiuntivo necessario per sgomberare la via di fuga in caso di ostacolo rappresentato dal radar?

7. Il Consiglio di Stato ritiene che la collocazione del radar in questione rispetti il principio di proporzionalità tra la sicurezza stradale e la sicurezza delle vie di fuga?

8. Sono state effettuate valutazioni per posizionare il radar in un altro punto della galleria?

9. Quali criteri sono stati utilizzati per stabilire la posizione del radar in questione?

10. Il Consiglio di Stato condivide la posizione dell’USTRA secondo cui la funzionalità della via di fuga è garantita nonostante la presenza del radar?

11. Quali controlli sono stati effettuati per garantire che il radar non rappresenti un ostacolo significativo in caso di evacuazione?

12. Come risponde il Consiglio di Stato alle preoccupazioni sollevate nell’articolo in merito alla compatibilità tra il posizionamento del radar e le norme sulla sicurezza stradale?

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COMMENTI
 

ElleElle62 4 sett fa su tio
Vogliamo discutere del disagio e pericolo creati per piazzare il radar in quel luogo? Veicolo della Polizia e rimorchio fermi sulla corsia di sorpasso! Attivazione del semaforo rosso per impedire l' uso della corsia per almeno 20 minuti senza un reale motivo di allerta. Inoltre due agenti hanno dovuto lavorare per diversi minuti un po' sulla corsia e un po' nel poco spazio della nicchia. Semplicemente assurdo!!

F/A-19 4 sett fa su tio
Risposta a ElleElle62
Appunto, anch’io vedo il pericolo nel posizionare , far funzionare e poi togliere il radar, ma si sa che anche al pericolo si danno varie interpretazioni, questo dei poliziotti è accettato, chi passa invece a qualche km in più è sanzionato.

Zeno 4 sett fa su tio
Queste misure sono la conseguenza di chi non RISPETTA le norme a favore della sicurezza di tutti gli utenti della strada, qundi si tratta di individuarli con tutti imezzi e punirli molto più severamente !!! Non si tratta assolutamenmte di fare Cassetta di punire severamente i trasgressori prepotenti. grazie e auguri

Emib5 4 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Sarebbe giustissimo quello che scrivi se veramente venissero scelti i punti pericolosi per controllare la velocità, come scuole, centri abitati o strade realmente pericolose. Ma così non è, e molto spesso. In ogni caso il tuo commento sembra uscire pari pari dall'uffico stampa del consigliere di Stato....

Orlando Guidetti 4 sett fa su tio
E certo che in Gran Consiglio ne hanno di problemi grassi da discutere! Ma i veri problemi del Ticino quelli non ne parlano mai… troppo scomodi ….

Zeno 4 sett fa su tio
Risposta a Orlando Guidetti
Pienamente d'accordo, affrontano e discutono a iosa dei problemini inventati percvhè per risolvere quelli veri, importanti, necessari e urgenti bisogna LAVORARE !!!!!! e non solo starnazzare ai 4venti,

RV50 4 sett fa su tio
Se la polizia fa cassetta con i radar ? rispettate le norme e le velocità che vi potete ; con i soldi risparmiati; godere una bella serata in pizzeria.

Zeno 4 sett fa su tio
Risposta a RV50
certo

maw 4 sett fa su tio
Fanno vomitare ...

F/A-19 4 sett fa su tio
Avevo sollevato io la problematica proprio in questi blog qualche giorno fa, non pensavo che il tutto potesse ingigantirsi in questo modo. Comunque sono curioso di sapere come andrà a finire.

Fox1981 4 sett fa su tio
La maggior parte dei radar vengono posizionati in punti strategici solo per fare cassa…. Esempio, radar all’uscita del paese ma non davanti alla scuola, radar poco prima del cartello dove finisce il 50 e inizia il 60 o 80 km/h ecc ecc ma no sicuramente è come dice la polizia sicuramente è prevenzione e non fare cassetta! Forse loro parlano di prevenzione per non far svuotare la famosa cassetta 🤣

Princi 4 sett fa su tio
eh bisogna pur trovare il modo per fare CASSETTA

F/A-19 4 sett fa su tio
Risposta a Princi
Se poi pensiamo che a livello di bilanci dei nostri comuni o rispettivamente a livello cantonale i nostri governanti fanno molto affidamento agli indisciplinati per rientrare in attivo. Se fossero tutti disciplinati pagheremmo tutti più tasse. Quindi grazie anche a chi prende le multe, non siamo ipocriti, facciamo gli onesti.

Pensa 4 sett fa su tio
Finalmente “ la banca della polizia “ si smentisce!!! “ noi non facciamo cassa💰, ma prevenzione per la sicurezza 👮😱

Simulator 4 sett fa su tio
Una cosa la devono chiarire…il radar in galleria dove tutti frenano per rallentare e giustificato…ma un bellissimo presepe posizionato a dicembre in autostrada e’ stato rimosso perché pericoloso e distraeva le persone…Radar si è presepe no? ma per favore qua è solo per fare cassetta!!!!

edymoreno 4 sett fa su tio
Vogliamo immaginare per un istante una situazione come il disastro incidente nella galleria del Gottardo con fuoco e fumo nero, persone che corrono al buio alla ricerca delle vie di fuga, per motivi di visibilità ci va a sbatte con la testa letalmente, a due metri dalla salvezza preclusa per colpa di un radar???

Pedro 4 sett fa su tio
Tanto le nostre autorità insabbieranno tutto come al solito. Vedi caso Gobbi /demolizione ex macello e chi più ne ha ne metta

gambalegno 4 sett fa su tio
Va bene fare controlli radar ma non potevano semplicemente posare quello più piccolo? Anche perché di fatto questo è rimasto posato più di un mese.. prima da una parte poi dall’altra, ostruire una via di fuga per così tanto tempo e spazio mi sembra eccessivo. In caso di cantieri spostano le lampade verdi. ma qui no e la dimensione occupata non è poca..

medioman 4 sett fa su tio
Il radar era sempre messo sulla destra nella via di fuga e adesso non rendeva più visto che gli utenti sapevano dove viene posizionato. Cambiando la posizione dove non avviene un incidente da almeno 10 anni, SICURAMENTE viene fatto per la prevenzione.

Blobloblo 4 sett fa su tio
Risposta a medioman
Esatto, é sempre fatto tutto per la prevenzione! Anche pattuglie su pattuglie che si trastullano avanti e indietro senza fare assolutamente niente…o quando si precipitano a decine a fare rapporti quando la situazione è già stata risolta da altri…volontari in più! Ma va bene così!!! 😂😂😂

Peste Suina 4 sett fa su tio
Ci sono cose molto piu importanti da discutere al consiglio di stato .... queste sono puramente c.......te inutili e costose

Brissago 4 sett fa su tio
Con la scusa della prevenzione fanno cassetta sempre ovunque e comunque!
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