Cerca e trova immobili
LAC

Lugano capitale mondiale dello spettacolo per una settimana

Dal 9 al 13 giugno il LAC ospiterà il congresso dell'ISPA
JUAN PATINO
Fonte LAC
Lugano capitale mondiale dello spettacolo per una settimana
Dal 9 al 13 giugno il LAC ospiterà il congresso dell'ISPA

LUGANO - Da lunedì 9 a venerdì 13 giugno 2025, LAC Lugano Arte e Cultura ospita il congresso dell’International Society for Performing Arts (ISPA), l’associazione mondiale di riferimento per l’industria dello spettacolo.

Fondata nel 1948, International Society for Performing Arts (ISPA) è l’associazione di categoria più riconosciuta a livello mondiale per le organizzazioni, i produttori indipendenti, gli artisti, i manager, i festival, i finanziatori e i professionisti che lavorano nel settore delle arti performative; oggi conta fra i suoi membri oltre 500 istituzioni culturali provenienti da 60 nazioni.

Ogni anno ISPA organizza due congressi: a New York nel mese di gennaio, fuori dal Nordamerica a inizio estate. Dopo Hong Kong, Manchester e Perth, sarà la Città di Lugano a ospitare la prossima edizione. Durante la sessione di chiusura del congresso invernale ISPA, appena conclusosi, il Direttore generale del LAC Michel Gagnon ha dato appuntamento ai membri dell’associazione al LAC dal 9 al 13 giugno.

«Sono molto contento di far conoscere Lugano e il suo importante disegno di sviluppo culturale a una platea internazionale di addetti ai lavori – dichiara Gagnon – Scegliendo il nostro centro culturale come sede del prossimo congresso, ISPA riconosce la qualità del lavoro che stiamo svolgendo da dieci anni. Oltre a una evidente ricaduta economica per il territorio, il congresso rafforza l’identità del LAC come soggetto di una rete internazionale, ampliandone la visibilità».

Per l'edizione estiva 2025 si prevede la presenza di oltre 400 partecipanti.

Massimo Boni, Direttore dell’Ente Turistico del Luganese che sostiene il congresso ISPA al LAC, commenta così la presenza di questo prestigioso congresso: «Lugano è una città con una scena artistica e culturale estremamente variegata e ricca di contenuti interessanti tutto l’anno, che contribuisce ad arricchire l’esperienza dei visitatori della nostra destinazione. È dunque importante per noi supportare la presenza di questo evento a Lugano: un’ottima opportunità per far scoprire la destinazione a esperti internazionali del settore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE