Sempre più spesso si preferisce correre tra le mura domestiche, specialmente nei mesi freddi dell'anno
ZURIGO - Agli svizzeri piace correre tra le mura domestiche. A rivelarlo è Digitec Galaxus secondo cui nel 2024 la vendita di tapis roulant è balzata alle stelle, su dell'85%. Un andamento che si è apprezzato soprattutto nella seconda metà dell'anno. Una tendenza che pare proseguire anche nel 2025: nel mese in corso, la clientela ha già acquistato il 64% in più di tapis roulant rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Secondo questi dati, i tapis roulant sono attualmente il sesto articolo sportivo più venduto dell'anno.
Il trend dimostra quindi come sempre più persone decidano di acquistare un tapis roulant per allenarsi in modo flessibile e indipendente dalle condizioni meteorologiche e dagli orari di apertura delle palestre.
«La tendenza all'auto-miglioramento probabilmente gioca un ruolo anche in questo caso: molte persone tengono traccia dei propri movimenti tramite smartwatch e, se non hanno raggiunto l'obiettivo giornaliero, fanno una corsa veloce sul tapis roulant», suppone Nina Gurt, in parte responsabile dell'assortimento sportivo di Galaxus. «Sono convinta che il tapis roulant verrà utilizzato sempre più spesso pure nell'ufficio di casa: con una camminata rilassata durante le riunioni si prendono due piccioni con una fava, per così dire», aggiunge Nina con un sorriso.
Sfruttati soprattutto nei mesi più freddi - L'aumento è stato particolarmente evidente nella seconda metà del 2024, quando è stato venduto il 51% in più di tapis roulant rispetto ai primi sei medi. L'aumento delle vendite in questo periodo indica che molte persone sfruttano i mesi più freddi per perseguire i loro obiettivi di fitness. E i tapis roulant sembrano essere una gradita alternativa alle attività all'aperto nella stagione fredda. Una tendenza positiva che prosegue persino nel 2025.