Si tratta di un vero e proprio tesoro scientifico unico nel suo genere
BERNA - I ricercatori dell'Università di Berna riceveranno un tesoro scientifico unico nel suo genere ad agosto: parti della più antica carota di ghiaccio mai recuperata arriveranno in Svizzera dall'Antartico questa estate, ha annunciato l'ateneo.
La carota, contiene dati climatici risalenti a oltre 1,2 milioni di anni fa. È stata recuperata con successo all'inizio dell'anno. Nel laboratorio del ghiaccio dell'Università di Berna, i ricercatori analizzeranno gas come CO2 e metano presenti nel ghiaccio per ottenere informazioni sul clima di questo periodo.
Questo lavoro richiede precisione, ha dichiarato Hubertus Fischer, a capo dell'equipe bernese che studierà il ghiaccio. «Siamo molto meticolosi al riguardo», ha aggiunto il ricercatore. L'università è pronta. «I nostri metodi sono stati ampiamente testati». Altre parti verranno analizzate da altre università europee.
Al momento la carota si trova ancora nell'Antartico. Presto sarà caricata in speciali contenitori refrigerati su una nave da ricerca italiana, che li porterà in Europa.
La carota di ghiaccio è stata estratta nell'altopiano antartico, nel campo remoto di Little Dome C, da un gruppo di ricerca composto da 12 istituzioni scientifiche di dieci Paesi europei nell'ambito del progetto 'Beyond Epica - Oldest Ice', finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall'Italia, con l'Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isp).