Il governo israeliano ha dato il via libera ai nominativi presentati da Hamas. Saranno liberati domani
TEL AVIV - Fonti israeliane hanno dichiarato che l'elenco di tre ostaggi la cui liberazione è prevista per domani trasmesso da Hamas è accettabile per Gerusalemme e rispetta le conclusioni raggiunte dalle parti.
Messaggi sono stati inviati alle famiglie i cui cari, come detto, dovrebbero tornare in libertà sabato, riferisce Ynet.
Ad essere rilasciati saranno Yarden Bibas, Ofer Calderon e Keith Siegel.
Yarden Bibas è il padre dei due bambini Kfir e Ariel di 2 e 5 anni ancora nelle mani di Hamas a Gaza insieme con la madre Shiri. Hamas più di un anno fa ha dichiarato che i tre sono morti in un bombardamento israeliano, ma l'Idf non ha trovato alcuna conferma. Yarden, 34 anni, è stato rapito separatamente dal resto della famiglia nel kibbutz di Nir Oz. È stato portato nella Striscia con una motocicletta, appena arrivato nell'enclave è stato aggredito da una folla di civili che lo hanno colpito con una pietra alla testa.
Ofer Calderon, 54 anni, è stato preso in ostaggio il 7 ottobre 2023 nello stesso kibbutz, dove oltre 100 residenti e 15 braccianti agricoli stranieri sono stati uccisi, 80 i rapiti. Calderon, insieme a Erez e Sahar, due dei suoi quattro figli, si è inizialmente nascosto in un rifugio ma è stato trovato dai miliziani. Sahar Calderon, 16 anni, e Erez Calderon, 12 anni, sono stati rilasciati il 27 novembre 2023 nel primo cessate il fuoco.
Keith Siegel, 65 anni, è stato rapito insieme alla moglie Aviva Siegel, 62 anni, dalla loro casa nel kibbutz Kfar Aza, dove numerosi residente sono stati uccisi e le case bruciate. Aviva Siegel è stata rilasciata il 26 novembre 2023. Siegel, è originario della Carolina del Nord, ed è cittadino israelo-americano.