Il presidente ha fatto il punto sull'incidente aereo avvenuto la scorsa notte nell'area di Washington
WASHINGTON - «Vorrei chiedere un minuto di silenzio per le vittime e le loro famiglie». La richiesta è stata fatta da Donald Trump in apertura del briefing con la stampa dalla Casa Bianca.
Il presidente degli Stati Uniti ha fornito le ultime informazioni in suo possesso. «Purtroppo non ci sono sopravvissuti» ha affermato Trump, confermando le previsioni negative che erano state fornite dai membri delle squadre di soccorso che stanno operando nella zona del fiume Potomac. Quella che inizialmente era una missione di ricerca «si è spostata verso una missione di recupero» dei corpi senza vita. Sono una trentina quelli portati a riva finora, ma ce ne sono ancora molti da trovare - considerando che a bordo dell'aereo di linea c'erano 64 passeggeri e tre membri dell'equipaggio sul Black Hawk dell'esercito.
Questa, per gli Stati Uniti, è «un'ora d'angoscia». Quella di mercoledì è stata «una notte buia e straziante nella capitale della nostra nazione e nella storia della nostra nazione». L'amministrazione repubblicana lavorerà «con grande diligenza nei giorni a venire» e ha sottolineato come «le differenze tra gli americani svaniscono in confronto ai legami di affetto e lealtà che ci uniscono tutti».
«Siamo una famiglia, e oggi siamo tutti con il cuore spezzato. Siamo tutti sopraffatti dal dolore per molti che sono morti così tragicamente e non saranno più con noi insieme. Ci consola la consapevolezza che il loro viaggio non è finito nelle fredde acque del Potomac, ma nel caldo abbraccio di un Dio amorevole», ha detto Trump.
I motivi? «Opinioni forti» - Trump ha aggiunto che la Casa Bianca ha «opinioni forti» su ciò che ha causato la collisione in volo. «Non sappiamo cosa abbia portato a questo incidente, ma abbiamo opinioni e idee molto forti, e penso che probabilmente esporremo queste opinioni ora, perché nel corso degli anni ho visto cose come questa accadere», ha aggiunto.
Colpa ai democratici - «Pensiamo di avere delle idee piuttosto buone, ma scopriremo come si è verificato questo disastro e faremo in modo che niente del genere accada mai più». Trump ha poi attribuito la colpa alle amministrazioni democratiche. Non solo a quella del predecessore Joe Biden. «Dobbiamo avere gli standard più elevati per coloro che lavorano nel nostro sistema aeronautico. Ho cambiato gli standard di Obama da molto mediocri, nella migliore delle ipotesi, a straordinari».