Le forze aeree ridurranno le esibizioni a terra e nell'aria: le manifestazioni all'estero rappresenteranno un'eccezione
Quale contributo alle misure di risparmio, le forze aeree svizzere ridurranno massicciamente - dimezzandole rispetto ad oggi - le esibizioni a terra e nell'aria. Le esibizioni all'estero rappresenteranno un'eccezione, stando a un comunicato odierno del Dipartimento federale della difesa (DDPS).
Da decenni, i cinque team acrobatici delle Forze aeree svizzere partecipano, nel corso di un anno civile, a circa 50 manifestazioni ed esibizioni in Svizzera e all'estero. Dal 2025, le Forze aeree adegueranno l'offerta quale misura di economia e con l'intento di rafforzare la capacità di difesa.
In concreto, tenendo conto anche delle decisioni della politica, l’F/A-18 Swiss Hornet Solo Display è sospeso da inizio gennaio, anche per consentire alla flotta, attualmente sottoposta a forti sollecitazioni, di concentrarsi sugli impieghi e sugli allenamenti dei piloti.
Sempre da gennaio, si rinuncerà al team Swiss Para Wings. Le sue apparizioni pubbliche saranno sostituite con esibizioni della compagnia di esploratori paracadutisti 17.
Quale nuovo team acrobatico sarà impiegato, nel quadro di una ristretta scelta di manifestazioni, il team PC-21 Solo Display. La Patrouille Suisse continuerà invece ad esibirsi con gli F-5 Tiger in via provvisoria fino al 2027. Il TEAM PC-7 continuerà a volare senza modifiche.