Calcio

Strohbach gela tutto il Comunale, ma l'Acb non convince ancora

Non basta il sussulto del solito Nivokazi a mandare kappaò il fanalino di coda, lo Stade Nyonnais. Il primo tempo lascia parecchi interrogativi

(Ti-Press/Bianchi)
30 novembre 2024
|

Un'uscita maldestra di Enzler e il colpo di testa di Strohbach hanno strozzato in gola l'urlo di gioia del Comunale. Il pubblico di fede sopracenerina credeva infatti già di tornare ad assaporare il successo, che manca dal 24 settembre, e invece il sussulto di Nivokazi non è bastato a regalare i tre punti. È finita 1-1 fra Acb e Stade Nyonnais. La prestazione offerta dagli uomini di Benavente lascia ancora numerosi punti interrogativi, soprattutto pensando alla sfida di Coppa Svizzera che incombe.

Il primo tempo è stato a dir poco soporifero: l'Acb ha mantenuto il comando delle contrattazioni, ma il possesso è stato lento e senza mai veramente arrecare patemi alla difesa romanda. Non a caso il pubblico ha esternato tutto il proprio disappunto, rumoreggiando fino alla pausa e chiedendo alla squadra di togliersi il classico pigiama. Dimenticato il tiro fiacco e centrale di Hamdiu in seguito a un calcio di punizione (e alla sponda di Gorga), la truppa sopracenerina è sembrata parzialmente scaldare il motore... L'unico sussulto è comunque stato il colpo di testa - in arretramento - di Nivokazi fuori misura. Una flebile illusione, spentasi nel giro di pochi minuti.

Nella ripresa il Bellinzona ha subito messo in apprensione la fase arretrata dello Stade Nyonnais, ancora su calcio piazzato; in area Gorga si è issato più in alto di tutti impattando anche decorosamente la sfera. Il portiere ospite ha tuttavia smorzato il pericolo in tuffo. Ma la musica è cambiata: la compagine di Benavente ha di nuovo testato i riflessi di Mastil grazie a una conclusione dalla distanza (e sotto la traversa) di Diarra. E, ormai entrati nell'ora di gioco, L'ghoul in allungo ha servito un cioccolatino al solito Nivokazi. L'ex bianconero ha resistito al tentativo di ritorno della retroguardia romanda correndo di gran carriera verso la porta e insaccando nell'angolino. Nel corso delle battute conclusive la miccia è stata dunque accesa dal subentrante Neelakandan, voglioso di mostrare il suo potenziale e ritrovare una maglia da titolare, ma il risultato non è più cambiato. O, almeno, finché Enzler non è uscito a vuoto su calcio d'angolo permettendo a Strohbach di trovare il pareggio a tempo scaduto. Una doccia fredda, anzi freddissima.

Bellinzona - Stade Nyonnais (0-0) 1-1
Reti: 59’ Nivokazi 1-0, 90+3’ Strohbach 1-1
Bellinzona: Enzler; Mihajlovic, Richard (74’ Nkama), Gorga, Krasniqi; Hamdiu, Diarra (57’ Chouik), Lusuena (57’ Sabbatini), Sangare, L’ghoul (83’ Neelakandan); Nivokazi.
Stade Nyonnais: Mastil; Busset, Sylvestre-Brac, Strohbach, Gazzetta (68’ Ouattara); Bega, Petit, Pasche, Escorza (83’ Fouley), Deme (77’ Pédat); Yana (68’ Jaiteh).
Arbitro: Sanli.
Note: 702 spettatori. Ammoniti: 10’ Strohbach, 54’ Mihajlovic, 56’ Escorza, 82’ Sylvestre-Brac, 90+5’ Ouattara. Bellinzona senza Chacón, Sauter e Sörensen (infortunati); Stade Nyonnais privo di Correia (squalificato), De Pierro, Diomande, Gaillard (infortunati).