Reduce dalla pausa osservata per la gravidanza e la nascita della figlia, la norvegese ritrova subito il podio in Coppa del mondo, ricominciata venerdì
Therese Johaug è tornata, e non poteva farlo in un modo migliore: la norvegese ha infatti conquistato il secondo posto nella 10 km a tecnica classica disputata venerdì sulle nevi finlandesi di Ruka, prima prova della Coppa del mondo di fondo 2024-2025 e prima gara della 36enne dopo i due anni di stop osservati per via della gravidanza e della nascita di sua figlia.
Johaug si è arresa soltanto a Frida Karlsson: la svedese si è imposta con un impressionante vantaggio di 46 secondi. Terza posizione per la norvegese Astris Oeyre Slind. L'elvetica Nadine Fähndrich ha invece preferito rinunciare a questa gara per concentrarsi e puntare tutto sulla gara sprint in programma sabato. La migliore delle svizzere è stata Anja Weber, che ha chiuso 28ª, staccata di 2'18" dalla vincitrice.
Nella gara maschile, 17° rango per Beda Klee e 20° per Cyril Fähndrich in una competizione vinta dal finlandese Livo Niskanen, che ha preceduto ben cinque norvegesi.