CICLISMO

Ewan intrattabile allo sprint, ma Alaphilippe resta in giallo

Tappa interlocutoria in Alta Provenza, con l'arrivo in volata che esalta l'australiano. Immutati i vertici della generale, ma domani si torna a salire

31 agosto 2020
|

Sprint doveva essere e sprint è stato. E a Sisteron, in Alta Provenza, sede della terza tappa del Tour numero 107, gli ultimi metri di corsa esaltano lo spunto di Caleb Ewan, il ventiseienne australiano della Lotto Soudal il cui affondo è devastante al punto da lasciare praticamente sul posto l'irlandese Sam Bennet. Il quale, in cuor suo, pensava forse di aver già vinto. Terzo, ma già distanziato dai primi due, si è invece piazzato l'italiano Giacomo Nizzolo.

Nulla di mutato, invece, naturalmente, in vetta alla generale della Grande Boucle. Dove il francese Julien Alaphilippe difende la maglia senza sudare, al termine di un pomeriggio trascorso in mezzo al gruppo, con il bernese Marc Hirschi che si gode il terzo posto (a 0''7) dopo l'impresa della domenica. Domani, però, i lineamenti della classifica potrebbero subire uno scossone, visto la quarta frazione prevede il primo arrivo in salita, a Orcières-Merlette, a quota 1800 metri dopo una pedalata di 160 chilometri, con un'asperità conclusiva di sette km con una pendenza media del 6,7 per cento.