Al fianco delle star iberiche dello spettacolo, presenti anche molti sportivi con messaggi di incoraggiamento per la popolazione.
Il concerto online organizzato sabato dalla Lega spagnola ha generato più di un milione di euro di donazioni a favore dell'acquisto di materiale sanitario per la lotta alla pandemia di coronavirus. L'evento, denominato "LaLigaSantander Fest", al quale hanno preso parte artisti spagnoli quali Alejandro Sanz, Juanes o Luis Fonsi al fianco di sportivi quali Piqué, Sergio Ramos o Rafael Nadal, è stato trasmesso in streaming in più di 180 Paesi e visionato da oltre 50 milioni di persone nel mondo.
Durante oltre tre ore, il concerto è stato ritmato dalle performance degli artisti e dai messaggi di incoraggiamento degli sportivi in una Spagna che è tra le nazioni più colpite dalla pandemia.
La somma raccolta servirà ad acquistare 115 apparecchi respiratori non invasivi, 1'435'000 mascherine, 12'595 camici di protezione e 500'000 guanti in vinile... «Tutto questo materiale verrà distribuito in funzione delle priorità sanitarie dettate dal governo», ha precisato la Liga in un comunicato.
La Liga, i club e anche i giocatori sono stati protagonisti di numerose iniziative per cercare di lottare contro il Covid-19, in particolare mediante doni finanziari o di materiale sanitario. Il Real Madrid ha fornito materiale alla regione della capitale nei giorni iniziali della crisi e ha messo a disposizione lo stadio Santiago Bernabeu per lo stoccaggio di materiale sanitario, mentre il suo capitano Sergio Ramos, attraverso l'Unicef, ha offerto diverse migliaia di mascherine e altro equipaggiamento di protezione, così come test di depistaggio del coronavirus.
Si è mosso anche il capitano del Barcellona Leo Messi, il quale, secondo la stampa spagnola, ha donato un milione di euro, divisi tra l'Hospita Clinic di Barcellona e un centro medico in Argentina.