Newsletter

Terremoto in magistratura, le voci dalla politica

Le opinioni dei partiti dopo la ‘bomba’ della destituzione dei giudici Quadri e Verda Chiocchetti

14 dicembre 2024
|

La destituzione dei giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti è una vera ‘bomba’ per la giustizia ticinese, arrivata al termine di mesi tesi, molto tesi, all’interno dell’organo chiamato a decidere sulla libertà dei cittadini, e contraddistinti da segnalazioni, contro-segnalazioni e denunce reciproche tra i cinque giudici. E mentre si attende di capire nei dettagli i motivi che hanno portato alla destituzione dei due giudici, con il Cdm che sarà sentito lunedì in audizione dalla commissione ‘Giustizia e diritti’ del Gran Consiglio, la politica si prepara ai prossimi passi.

L’ultimo eroe mediatico si chiama Luigi Mangione, killer del Ceo di UnitedHealthCare Brian Thompson, reo di aver guidato una delle famigerate assicurazioni private americane, nota per negare rimborsi per cure mediche, ritardare pagamenti e, di fronte ai reclami, portare la causa in tribunale fino allo sfinimento. La morte violenta di Thompson ha riportato a galla la rabbia per questo modus operandi. Per questo Mangione è diventato per molti un eroe. Ma, osserva Roberto Scarcella nel commento odierno, una società incapace di reagire come comunità e che erge a proprio eroe il vendicatore solitario, bello e dannato, non si può più nemmeno definire tale.

Studentesse e studenti di Lavoro sociale della Supsi sono tornati sul palco di Casvegno portando i racconti di vita di chi soffre di disagio psichico: l'incontro ha intrecciato il mondo fiabesco con la vita vera. Restituendo, ieri, venerdì, un momento coinvolgente che ha saputo abbattere il diaframma tra attori e pubblico.

Sette decenni di storia per raccontare la storia locale. E farlo, preferibilmente, senza la pesantezza, la pomposità e l’élitarismo. Oggi, 14 dicembre 2024, la Società Storica Locarnese festeggia l’importante traguardo dei 70 anni. Lo fa con una squadra di comitato presieduta da una donna – Rachele Pollini-Widmer, la prima nella storia della Società –, che vede un’altra donna come sua vice – Maria Isabella Angelino – più Ilaria Filardi-Canevascini e Laura Pedrazzini.

I guanti spaiati di Jimmy Fallon, i biscottini al polonio di Elio, ancora Mariah Carey, Irene Grandi e i 40 anni di "Last Christmas", e poi un fiume di ristampe country e jazz per chi a Natale regalava dischi, o ancora lo fa. Una carrellata di uscite (e ri-uscite) a tema natalizio.

Leggi anche: