Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Tobiolo Gianella

Verso le comunali del 5 aprile

14 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Tobiolo Gianella, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Lugano sulla lista PLR.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Sono fiduciario commercialista e docente/ricercatore all’USI. Svolgo inoltre l’incarico di Segretario dell’Associazione dei Comuni Ticinesi. Faccio parte di alcune Associazioni in qualità di membro di Comitato, cassiere o revisore. Dal settembre 2015 siedo nel Consiglio comunale di Lugano.

Per la campagna elettorale spendo...

Circa 2'500 chf

Va salvato l'aeroporto di Agno?

LASA era già salva dopo l'approvazione dei relativi crediti in Gran Consiglio ed in Consiglio Comunale. LASA e l'aeroporto vanno salvati. L'aeroporto è, al pari di tanti altri servizi pubblici, uno strumento per favorire lo sviluppo economico del Cantone.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

I prossimi passi dovranno essere valutati con la dovuta calma e soprattutto rispettando l'autonomia dei singoli Comuni che tra l'altro è garantita dalla Costituzione.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Buon senso! Ed ascoltare le opinioni dei docenti e delle famiglie.

L'influencer è una professione?

È più uno stile di vita!

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

A livello cantonale e federale ci sono già state importanti iniziative e modifiche di legge. Penso in particolare alla modifica della Legge edilizia cantonale e soprattutto al Piano direttore cantonale.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

La Svizzera è uno dei Paesi al Mondo che investe di più nella cultura, nella formazione, nella ricerca e nella scuola. A Lugano il LAC è un bell'esempio di investimento intelligente nel contesto della cultura, che ha creato posti di lavoro e che propone spettacoli con artisti di fama mondiale.

Vivacizzare la movida, come?

Lugano offre già oggi moltissimi spettacoli di varia natura lungo tutto l'arco dell'anno. Certamente ci dev'essere quel giusto equilibrio tra il rispetto delle regole (vedi rumori molesti durante la notte) e il divertimento.

5G: moratoria o avanti?

Aspettiamo di vedere l'esito delle ricerche condotte in tal senso. Credo però che la salute vada preservata, senza se e senza ma.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Nel 2015, quando ero stato candidato al Consiglio nazionale, proposi proprio di creare la terza corsia. Quindi, sì, sono favorevole. Eviterebbe ingorghi e intasamenti, oltre a rendere più veloce la percorrenza su quest'asse autostradale.

Clima: una misura concreta nel mio comune

La tassa sul sacco già oggi è una misura concreta per riciclare la stragrande maggioranza dei rifiuti. Serve in ogni caso potenziare gli Ecocentri cittadini e aumentarne gli orari di apertura per renderne flessibili gli accessi, soprattutto per chi lavora e non può accedervi durante il giorno.

Mi sono candidato perché...

Amo la nostra Città e mi sento in grado di continuare con impegno ed entusiasmo il lavoro che ho iniziato nel settembre 2015 quando sono entrato in Consiglio comunale. In questi ultimi 5 anni ho toccato con mano i tanti temi che interessano da vicino noi luganesi.

Il problema principale del mio comune è...

Viabilità difficoltosa. Residenti che perdono il loro posto di lavoro. Un centro Città che sempre di più perde turisti ed attività economiche.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Continuerò a cercare alleanze con chi intende perseguire una politica del fare concreta, realista, intelligente e propositiva per Lugano e i Luganesi.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Vi sia un ulteriore peggioramento della viabilità/mobilità. Vi sia un aumento del moltiplicatore comunale. Vi sia una perdita di posti di lavoro a svantaggio dei residenti.