laR+ SOCIALITÀ

Dal Dss un opuscolo contro l’indebitamento

“Passo, avanti, raddoppio”. Così si chiama il rinnovato opuscolo sulla gestione del budget promosso dalla Sezione del sostegno sociale del Dipartimento della sanità e della socialità, realizzato nell’ambito delle misure di prevenzione all’indebitamento eccessivo ‘Il franco in tasca’.

La guida offre suggerimenti semplici, pratici e accessibile a tutti “che si tratti di far quadrare i conti alla fine del mese, massimizzare la propria strategia di risparmio oppure prepararsi ad affrontare finanziariamente un cambiamento o un imprevisto”. Disponibile in versione digitale e gratuita sul sito www.ti.ch/ilfrancointasca, l’opuscolo dimostra come “analizzare, scegliere, ottimizzare e adattare sono solo alcune delle mosse vincenti proposte lungo il percorso, suddiviso in dieci capitoli e arricchito da esempi di vita quotidiana e spunti di approfondimento”.

Questa pubblicazione, si legge in una nota del Dss, “è un adattamento al testo pubblicato nel 2016 dalla Città di Lugano e racchiude la pluriennale esperienza delle associazioni e degli Enti attivi sul territorio cantonale tra cui Acsi, Sos Debiti e Caritas Ticino”. A distanza di otto anni, “si è ritenuto importante aggiornare il contenuto e la forma comunicativa. È stata anche l’occasione per introdurre nuove tematiche – sottolinea il Dss –, in particolare relative alla digitalizzazione, e adattare le informazioni al contesto sociale e istituzionale in continua evoluzione. Con un linguaggio più semplice e diretto, la guida si propone come strumento informativo accessibile a tutti”.

Per chi volesse una copia cartacea, anch’essa gratuita, può chiederla all’indirizzo email ilfrancointasca@ti.ch.