Procedura semplificata prorogata fino al 31 dicembre. Decadono alcune misure straordinarie tra queste la durata massima riportata a tre mesi
La Sezione del lavoro del Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) informa che sulla pagina web www.ti.ch/lavororidotto è disponibile il modulo online per inoltrare il preannuncio per lavoro ridotto. Alle aziende che necessitano ancora dell’indennità per lavoro ridotto dopo il 1° settembre 2020, si ricorda che è necessario presentare una domanda con almeno 10 giorni di anticipo.
Il Consiglio federale - ricorda il Dfe - ha deciso, nella sua seduta della scorsa settimana, "la continuazione fino al 31 dicembre 2020 della procedura semplificata per lavoro ridotto". "Questo permetterà alle aziende, alle casse di disoccupazione e all’autorità cantonale una gestione più rapida e snella", si legge in una nota. Il Consiglio federale ha anche deciso l’abrogazione di buona parte delle misure straordinarie riguardanti il lavoro ridotto. Tra queste, la durata massima dell’autorizzazione è riportata a tre mesi: di conseguenza, anche se la data riportata sulla decisione è successiva al 31 agosto, decadono le autorizzazioni che risalgono a più di tre mesi prima.
Le aziende che dal 1° settembre 2020 necessitano ancora dell’indennità per lavoro ridotto devono presentare un nuovo preannuncio. La richiesta di rinnovo deve essere inoltrata al servizio almeno dieci giorni prima del periodo di lavoro ridotto richiesto. Il modulo online, così come maggiori informazioni sui termini di preannuncio e i meccanismi di scadenza e di rinnovo delle precedenti decisioni, sono disponibili sul sito www.ti.ch/lavororidotto.
Le aziende possono beneficiare del lavoro ridotto solo per i propri dipendenti (esclusi i dipendenti prestati) con contratto a tempo indeterminato. Lavoratori con contratto a tempo determinato o al servizio di un’organizzazione per lavoro temporaneo sono esclusi dal diritto.