Mendrisiotto

Morbio Inferiore, Riva e Breggia approvano i consuntivi

In Valle di Muggio non è stato concesso il credito di 1,2 milioni per la strada comunale A Roncaa di Cabbio

19 luglio 2020
|

L'approvazione dei conti consuntivi 2019 e il rinnovo degli uffici presidenziali hanno impegnato di recente i Consiglio comunali di Breggia (la nuova prima cittadina è Paola Bianchi, Insieme a Sinistra), Morbio Inferiore (Fabio Solcà, Plr) e Riva San Vitale (Nuria Navarro Bolliger, Us). Nei tre Comuni i conti hanno chiuso con un utile e sono stati accolti. 

Diverse le trattande all'ordine del giorno a Breggia. Tra queste spicca la mancata concessione del credito di 1,2 milioni per l'approvazione del progetto definitivo per la stabilizzazione del pendio e il risanamento della sede stradale della strada comunale ‘A Roncaa’ di Cabbio. Al voto ci sono stati 12 favorevoli, 9 contrari e 2 astenuti. Nessun problema, per contro, per il credito di 465'800 franchi per la sistemazione delle fontane-lavatoio di Cabbio (unanimità). Così come proposto dalla Commissione delle Petizioni, Breggia inserirà nel suo regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti la possibilità, e non l'obbligo, di utilizzare stoviglie riutilizzabili durante le manifestazioni.

A Morbio Inferiore, oltre ai conti, è stato approvato anche l'ammortamento straordinario di 1,2 milioni a carico del conto d'esercizio 2019 del Comune. Mentre a Riva San Vitale, il gruppo Per Riva Liberali Democratici Indipendenti (primo firmatario Antoine Turner) ha presentato una mozione che chiede al Municipio di attivare al più presto uno studio di fattibilità economica e tecnica per realizzare una centrale di teleriscaldamento per riscaldare e rinfrescare almeno gli immobili di proprietà del Comune e il nucleo, “tenendo conto di utilizzare l'acqua del lago come vettore energetico”.