A Intragna l'area di svago destinata ai bimbi della Scuola dell'infanzia ha un aspetto tutt'altro che accogliente. Il Municipio assicura un intervento a breve
Una sistemazione, quella dei bambini in età di scuola dell’infanzia, che a Intragna fa discutere. Non tanto per la sua “provvisorietà” (in attesa della riconsegna, a settembre, del rinnovato palazzo sede delle elementari e dell’asilo), bensì per lo stato poco decoroso in cui versa la struttura a ridosso del campanile più alto del Ticino. Alcuni consiglieri comunali di Centovalli, infatti, hanno trovato da ridire sull’area recintata destinata alla ricreazione dei bambini dinnanzi al prefabbricato con le aule. Un piccolo fazzoletto di terra che, pur tenendo conto delle recenti nevicate, non ha certo un aspetto accogliente per la ventina di grembiulini. Il prato che serve da area di gioco ricorda infatti, soprattutto nelle giornate di pioggia, un campo di patate e, a detta di chi chiede al Municipio un intervento di manutenzione in tempi celeri, ci sarebbero pure da spostare due palette di materiale da costruzione (piode) “parcheggiate” sul terreno a suo tempo. Palette che possono rappresentare un pericolo per i bimbi che si rincorrono durante le ricreazioni. Quello che più preoccupa è però il fatto che, già nel dicembre del 2017, il legislativo centovallino aveva votato un credito di 120mila franchi da destinare proprio al rinnovo di tutti i parchi giochi del Comune. Compreso dunque quello in questione (per una spesa complessiva, nel caso specifico, di circa 6mila franchi). I lavori, tuttavia, per il parco di svago dell’asilo non sono ancora stati eseguiti.
Questione di settimane, rassicura il sindaco Ottavio Guerra al quale abbiamo chiesto spiegazioni: «Del tema si è discusso in occasione dell’ultima seduta di legislativo. Purtroppo, lo ammetto, il prato che serve da area di gioco è un tantino malconcio. Complice anche il fatto che, durante la posa del prefabbricato, si è dovuto livellare il terreno e questo intervento ha compromesso lo stato del manto erboso. Pioggia, neve e umidità invernale hanno peggiorato la situazione. Chiaramente il continuo calpestio da parte dei bambini non migliora le cose. Comunque posso confermare che abbiamo già incaricato una ditta specializzata di procedere alla sistemazione del parco. I lavori inizieranno a Carnevale (meteo permettendo), quando gli scolari saranno in vacanza. Così si eviterà di disturbare lo svolgimento delle lezioni. Quanto alle piode depositate, verranno utilizzate per i lavori indicati. Nel frattempo l’area dove sono poste le palette verrà recintata. Le stesse erano opportunamente protette ma il vento e il maltempo hanno divelto i teloni che le ricoprivano». Sul perché l’intervento in questione non sia stato eseguito prima, così risponde il sindaco:«Il parco giochi di Golino ha beneficiato della precedenza perché è molto più frequentato da bimbi e famiglie, visto che si trova anche nell’area del campo sportivo. Il brutto tempo ci ha impedito di far partire il cantiere dell’asilo, che sarà seguito da quello di Camedo». Una dichiarazione di impegno che assicurerà ai piccoli centovallini la possibilità di un’ attività fisico-ludica in spazi idonei. Senza sporcarsi di terra o rischiare di sbucciarsi le ginocchia su qualche sasso.