La settima edizione della giornata podistico-gastronomica andrà in scena domenica: c'è già il tutto esautito
Domenica prossima 6 settembre avrà luogo la 7° edizione di Lugano PasSteggia. Con il beneplacito dei municipi coinvolti, gli organizzatori hanno deciso di proporre un’edizione diversa dal solito coinvolgendo ben 4 comuni: Lugano-Paradiso-Collina d’Oro e Sorengo. Ogni comune offrirà specialità proposte da associazioni locali.
Il percorso si dipana su 11km e 8 tappe gastronomiche. Molto stuzzicanti, tanto che le 300 iscrizioni concesse sono andate esaurite in 24 ore.
Si diceva dei Comuni (almeno in questo caso) aggregati: la settima edizione di Lugano PasSteggia sarà un’occasione ideale per una giornata spensierata alla riscoperta delle bellezze di Paradiso e del suo nuovo Lungolago riqualificato. Le tappe saranno all’area Terrazza Debarcadero (con proposta di caffè e croissant a cura della “Società Sport Andeghèe 1923”) nella straordinaria cornice del lungolago, di recente ristrutturato come moderno percorso pedonale e restituito al verde di palme, prato e piante, e al Parco Guidino (con proposta di formaggi freschi locali e vino del territorio a cura dell’”Associazione Carnevale Paradiso”) nel grande spazio del prato verde che si affaccia sul Ceresio, offrendo un panorama inconsueto.
In ….. Collina d’Oro sono previste due tappe: la salita del 'Sapell' che da Pambio Noranco porta a Gentilino e la caratteristica 'Ra Cürta' che termina all’entrata del Museo Hermann Hesse. La prima postazione sul nostro territorio, la troviamo poco più in là in Piazza Brocchi. Postazione gestita e sostenuta dal gruppo ricreativo 'Di griss e di peraa' per un assaggio di tartare e gazzosa. Si scende poi in direzione dello stupendo Centro Ricreativo in quel di Gentilino per la tappa principale: polenta e …. sarà il menu per tutti i partecipanti.
Infine Sorengo con una tappa in un luogo dove le permanenze antiche incontrano il moderno e che pochi, al di fuori dei residenti, grazie alle associazioni quali Assemblea Genitori, Biblioteca, Calcio, Coro del Castagno, Scacchi, Sport Club, Società delle fiabe con Intrecciafole e Tiranocc.