Nell’Alto Ticino 32 strutture tra ristoranti, B&B e capanne saranno ‘amiche dei ciclisti’ con kit di riparazione, cartine e altre offerte. «Vogliamo che questa regione diventi un paradiso per bikers», ha spiegato la presidente dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (Otr-Bv) Flavia Marone, intervenuta oggi in conferenza stampa all’Atelier Titta Ratti a Malvaglia. Il «progetto faro per la regione» – come l’ha definito il sindaco di Serravalle Luca Bianchetti – è stato sviluppato nell’ultimo anno e mezzo da Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Alto Ticino in collaborazione con Otr-Bv e associazione BlenioBike, i cui volontari hanno investito almeno 2’400 ore nella sistemazione dei tracciati.
Si tratta di tre nuovi percorsi (Bovarina Bike, Valle Malvaglia Bike, Blenio Bike) e di un’ulteriore tappa del percorso Gottardo Bike. Grazie al recente inserimento dei tracciati sulla piattaforma di Svizzera Mobile, sul posto s’incontrano già autoctoni e turisti in sella alla mountain bike, come ha raccontato il membro di comitato di BlenioBike Donato Sarcinella. Nel progetto rientrano anche un nuovo prospetto con cartina dettagliata e informazioni utili, un video promozionale e la collaborazione di 32 strutture in Valle di Blenio: 25 ristori etichettati ‘Bike Stop’ e 7 alloggi ‘Bike Stop B&B’, che sapranno fornire un’accoglienza dedicata ai ciclisti grazie a informazioni e materiale appositi.
Giovedì 29 giugno è prevista l’inaugurazione del percorso 288 nella Valle di Campo, domenica 16 luglio della tratta del percorso 65 del Gottardo e sabato 5 agosto del percorso 389 in Valle Malvaglia, i cui programmi sono presenti sulla nuova pagina dedicata www.bellinzonese-altoticino.ch/mtb. Durante la stagione sono previsti anche 10 con tour guidati in collaborazione con Bike Steiger. Per quanto riguarda la manutenzione dei percorsi, il Cantone stanzierà 300mila franchi per il periodo 2020-2023; altrettanti dovranno essere sostenuti dall’Otr.