Svizzera

Incidente chimico a Schweizerhalle, aperto un fascicolo

Il Ministero pubblico basilese vuole vederci chiaro su quanto successo nel fine settimana presso l'azienda Cabb

La zona colpita dalla nube tossica
(Alertswiss)
29 aprile 2024
|

Il Ministero pubblico di Basilea Campagna ha aperto un procedimento penale contro ignoti in seguito all'incidente chimico avvenuto nel fine settimana presso l'azienda Cabb di Schweizerhalle, in territorio di Pratteln. Non è la prima volta che la giustizia si occupa dell'azienda chimica in questione.

Interpellata dall'agenzia Keystone-Ats, una portavoce dell'ufficio della Procura ha affermato oggi – lunedì 29 aprile – che sono in corso indagini per stabilire se ci sia un reato all'origine della fuoriuscita di acetilcloruro nella notte tra venerdì e sabato. La polizia sta indagando.

La fuga aveva provocato una nube tossica visibile a occhio nudo accompagnata da un odore nauseabondo. Come misura precauzionale, la popolazione di Pratteln era stata invitata a non uscire e a chiudere porte e finestre.

Cabb negli scorsi anni è stata teatro di ripetuti incidenti. Nel maggio 2021, sei persone erano rimaste ferite in seguito a una fuoriuscita di sostanze chimiche e nel 2014 una panne aveva causato un decesso. Quale conseguenza, il direttore e un quadro dello stabilimento avevano lasciato l'azienda nel 2016. Nel 2019 un dipendente era stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo dal tribunale penale di Basilea Campagna. Il suo superiore era stato dapprima scagionato, poi condannato in seconda istanza.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔