La coppia elvetica si è imposta nella corsa a tappe Tankwa Trek. Il ticinese: ‘Spero che questo successo sia di buon auspicio per la stagione’
È finita domenica la Tankwa Trek, una delle gare a tappe più spettacolari del Sudafrica, con la splendida – e meritatissima – vittoria della coppia esordiente Filippo Colombo - Nino Schurter, che ha regalato grandi emozioni. Primo posto nella prima tappa di 29 km e 450 metri di dislivello; primo posto anche nella ben più dura seconda frazione di 86 km con 1’900 metri di dislivello; secondo posto, con arrivo in volata, nella terza tappa (99 km per 2’200 metri di dislivello), la più impegnativa con la spaventosa salita della Merino Climb che spesso costringe anche i biker più esperti a scendere di sella e farla a piedi. Risultati che alla vigilia dell’ultima tappa garantivano alla coppia elvetica un vantaggio di 5’. Vittoria definitiva nella frazione decisiva: con una media di 27 km/h, Filippo e Nino hanno chiuso l’ultima tratta in 2h37’07”, con un margine in classifica generale di 5’47” sulla coppia sudafricana Matthew Beers e Tristan Nortje.
Fra i paesaggi incantevoli e selvaggi del Sudafrica, Filippo Colombo e Nino Schurter hanno regalato spettacolo, in un inizio di stagione che parte davvero alla grande. Soddisfatto il biker ticinese che, al termine della gara ha detto: «Un avvio di stagione davvero promettente. Correre con Nino è stato bellissimo. C’è stata da subito una grande intesa e, insieme, abbiamo tenuto un ritmo pazzesco per tutte e quattro le tappe. Dopo aver provato la Cape Epic (l’anno scorso, ndr) mi piace moltissimo fare queste gare a inizio stagione perché sono un ottimo allenamento e permettono di testare la propria condizione fisica. Spero che questo successo sia di buon auspicio per un anno di gare al massimo livello. Faccio un “in bocca al lupo” a Nino, che si cimenterà anche nella Cape Epic, con la speranza di tornare a correre in coppia in qualche altra emozionante gara».