Nella prima tappa del circuito Proffix Swiss Bike Cup, nonostante una foratura al secondo giro. ‘Soddisfatto, la forma c'è.’
Per Filippo Colombo un ottimo 5° posto ieri a Leukerbad, in Svizzera, prima tappa del circuito Proffix Swiss Bike Cup, nonostante la foratura occorsa al secondo giro, quando si trovava in seconda posizione.
Gli atleti al via erano 112, su un tracciato decisamente impegnativo dal punto di vista fisico e reso ancora più difficoltoso dalle temperature inclementi. Un percorso caratterizzato da una lunga salita e da un altrettanto lunga discesa che ha richiesto un importante sforzo fisico e un grande dispendio di energia.
Conquistata subito la testa della corsa dopo il giro di lancio, Colombo è rimasto nei primi tre fino al secondo giro quando, a causa di una foratura, è scivolato al nono posto. Gli ultimi quattro giri lo hanno visto in costante rimonta. Primo fra gli svizzeri dopo il vincitore Thomas Pidcock, il compagno di squadra Titouan Carod (secondo) e i due canadesi Sean Fincham e Carter Woods (rispettivamente 3° e 4°).
Il 5° posto arriva dopo la vittoria dell’Italia Bike Cup di Stevenà il 25 aprile e conferma che la forma fisica è al top e tutte le carte sono in regola per affrontare l’importantissimo appuntamento di Coppa del Mondo ad Albstadt, in Germania, il 9 maggio.
“Sono riuscito a fare un’ottima partenza – ha affermato Filippo Colombo, al termine della gara – chiudendo in testa il giro di lancio e assicurandomi il secondo posto durante il primo giro. Io e Carod (il compagno di squadra del team Absolute Absalon, ndr) avevamo impostato un ritmo elevato, ma che sentivamo comodo. Al secondo giro ho forato e questo mi ha fatto perdere sette posizioni. Tuttavia mi sentivo ancora in grado di lottare e, giro dopo giro, ho rimontato dalla nona alla quinta posizione. In ogni caso sono piuttosto soddisfatto: un piccolo imprevisto a volte capita e il fatto che non mi abbia precluso di conquistare il quinto posto, mi rassicura sulla forma fisica che ho raggiunto e sulla possibilità di fare un buon risultato alla prima gara di Coppa del Mondo prevista per la prossima settimana”.