Musica

Addio a Giovanna Marini, voce del canto popolare

La ‘Joan Baez italiana’ si è spenta a Roma all'età di 87 anni. Collaborò con Pasolini, Calvino, Fo, De Gregori

1937-2024

“Saremo per sempre riconoscenti a Giovanna Marini, per il suo lavoro di ricerca prezioso e anche coraggioso. Perdiamo un'autentica cantastorie”. Lo scrive Angelo Branduardi, tra i tanti che dicono addio sui social a Giovanna Marini, scomparsa ieri, 8 maggio, all'età di 87 anni. Compositrice, cantante, ricercatrice, ha dedicato la sua vita alla tradizione orale fondando la scuola di musica popolare di Testaccio negli anni Settanta, la prima nel suo genere, che continua la sua attività ancora oggi. Nata a Roma (città in cui è scomparsa) il 19 gennaio del 1937, in una famiglia di musicisti, Marini ha collaborato con la punta di diamante degli artisti italiani – da Calvino a Dario Fo – che hanno cercato di far combaciare letteratura colta e popolare, che nella tradizione italiana sono spesso andate sulla stessa linea. Diplomata in chitarra al conservatorio di Santa Cecilia, ha perfezionato i suoi studi con Andres Segovia.

Agli inizi degli anni Sessanta, Giovanna Marini entra in contatto con i maggiori intellettuali e studiosi della tradizione popolare italiana, tra i quali Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Roberto Lydi, Gianni Bosio e Diego Carpitella. Nel 1964 a Spoleto prende parte allo spettacolo ‘Bella Ciao’, provocando scandalo e reazioni indignate da parte del pubblico. È il nucleo fondante del Nuovo Canzoniere Italiano, collabora con il celebre poeta in lingua sarda Peppino Marotto, dal quale impara l'arte della narrazione popolare improvvisata, ed è una colonna portante dell'Istituto Ernesto De Martino, in cui raccoglie i canti popolari da lei scoperti e catalogati. Tra i suoi spettacoli, ‘Ci ragiono e canto’, diretto da Dario Fo nel 1965, ‘Vi parlo dell'America’, ‘Chiesa Chiesa’ ed ‘Eroe’. Nel 1974 fonda a Roma la Scuola Popolare di Testaccio. Nel 2002 con Francesco De Gregori incide l'album ‘Il fischio del vapore’, facendo conoscere dopo quarant'anni il suo nome al grande pubblico. Nel 2005 compone le musiche di ‘Le ceneri di Gramsci’, sul testo di Pasolini, da cui nel 2006 viene tratto il disco omonimo.

Colonna della musica italiana del Novecento, definita la ‘Joan Baez italiana’, Marini riporta in auge il valore del canto popolare e il suo valore politico, riportando alla luce in un lavoro filologico il Nuovo Canzoniere Italiano che porta in giro per teatri e piazze della Penisola. Importante il materiale raccolto in Salento tra il 1960 e gli inizi degli anni Settanta. Il suo lavoro di ricerca le vale la cattedra di etnomusicologia. Collabora con Marco Paolini per un'opera su Ustica, rimane nella storia il suo ‘Lamento per Pasolini’, i suoi ‘Treni per Reggio Calabria’. In tutti questi anni ha scritto molta musica per teatro e per il cinema: opere dirette da Attilio Corsini, Marco Mattolini (‘La donna ragno’, ‘L'ècole des femmes’, ‘Funerale’, ‘Pentesilea’, ‘Robinson Crusoe mercante di York’, ‘Nora Helmer’, per la regia di Carlo Quartucci), ‘Fabbrica’ di Ascanio Celestini; per il cinema, tutte le opere di Citto Maselli a partire dal 1967 (‘Lettera aperta a un giornale della sera’, ‘Storia d'amore’, ‘Il sospetto’, ‘I sei operai’, ‘L'alba’, ‘Avventura di un fotografo’, ‘Codice privato’, ‘Il segreto’, ‘Cronache del terzo millennio’), ‘Café Express’ di Nanni Loy, ‘Terminal’ di Paolo Breccia, ‘Teresa Raquin’ di Giancarlo Cobelli, e molti altri. Nel 2016 la sua musica ha fatto da colonna sonora al documentario ‘Un paese di Calabria’, incentrato sulla storia del comune di Riace. Il suo ‘Bella ciao’ cantato nel cuore della Garbatella è stato la colonna sonora del 25 aprile del 2023.

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